DIAGNOSI E SCREENING PARODONTALE

Verranno esaminati i tessuti parodontali ed il biotipo gengivale individuale. Ne seguirà la valutazione del loro stato di salute cosi da pianificare il trattamento della malattia parodontale. Ogni paziente riceverà un’accurata scheda grafica parodontale di monitoraggio, nel rispetto dei protocolli internazionali.

 

 

Screening radiografico

Nel nostro studio si eseguono RX ortopanoramiche, esami 3D volumetrici (Cone bean/Tac) per lo studio degli spessori ossei e per la programmazione implantare con simulazione virtuale al PC. Ogni paziente avrà un’immediata risposta sulla prognosi dei suoi trattamenti e sul tipo di riabilitazione piu’ congeniale.

Molto utili risultano i set completi di rx specifiche per la diagnosi delle lesioni cariose o per il monitoraggio osseo in caso di malattia parodontale.

Per i pazienti più piccini le nostre apparecchiature prevedono un programma dedicato con una minima emissione di RX.

DIAGNOSI DEI PROBLEMI ARTICOLARI E POSTURALI

Valutazione dell’estensione dell’apertura della bocca, dei tragitti di avanzamento mandibolare e di lateralità, identificazione incoordinazioni condilo-meniscali delle articolazioni temporo-mandibolari, diagnosi di bruxismo o di altre attività muscolari para-funzionali. Intercettazione di problematiche posturali cervicali e della colonna vertebrale e risoluzione delle cause a partenza dal cavo orale.

ANALISI CUTE ED ESTETICA DEL VOLTO

L’esame clinico extraorale eseguito presso il nostro centro medico identifica il trofismo della cute e le corrette  proporzioni del volto e dei suoi tessuti molli. Lo studio delle rughe, delle pliche e dell’epitelio del volto indica eventuali disarmonie che possono essere corrette con evidente miglioramento estetico.

DIAGNOSI MAXILLO-FACCIALE

Valutazione delle differenti tipologie di malocclusione e successiva terapia.

Pianificazione di eventuali interventi coadiuvanti di chirurgia maxillo-facciale per il ripristino delle funzioni occlusale, fonetica ed estetica.

Parodontologia

Il trattamento parodontale consiste nella cura dei tessuti che circondano i denti.

Dopo un attento screening clinico e radiografico si identifica per ciascun paziente il livello di avanzamento della “parodontite”, cioè dell’infiammazione gengivale ed ossea. Guarire i tessuti parodontali significa conservare i propri denti nel tempo.

IGIENE ORALE

La rimozione di macchie e calcificazioni sullo smalto e sul cemento dentali porta ad avere “gengive sane e bocca fresca”.
Il dente pulito si mantiene piu’ facilmente pulito poiche’ il tartaro si deposita meno su una superficie liscia e priva di impurita’.
In assenza di tartaro e gengiviti anche le corone protesiche e gli apparecchi durano piu’ a lungo  con maggior efficacia dei trattamenti.
La seduta di igiene orale presso il nostro centro e’ mirata in particolare ad “istruire” ogni paziente al fine di mantenere nei mesi successivi un buon livello di pulizia delle superfici dentali e protesiche.

 

 

Implantologia

Le radici dentali costituiscono un sostegno importante per “resistere” ai cibi duri durante la masticazione.

Gli impianti sono “nuove radici in titanio” che sostituiscono facilmente quelle naturali mancanti o compromesse. Gli impianti si integrano nel tessuto osseo del paziente con un alta percentuale di successo ed assicurano un maggior confort alle protesi.

Endodonzia

La porzione interna del dente si chiama endodonto. In caso di carie profonda o traumi quest’area può essere colonizzata da batteri: si rende pertanto necessaria la cura endodontica del dente per la detersione, disinfezione e sigillatura “canalare”.

Presso il nostro centro vengono impiegate tecniche all’avanguardia.

Ortodonzia

Il disallineamento dentale può comportare una posizione non corretta dei tessuti molli facciali sovrastanti come labbra e zigomi. In tal caso, viene a crearsi non solo una riduzione della funzione masticatoria ma anche la perdita dell’estetica del volto nel suo complesso.

Riallineare i denti porta al recupero funzionale, fonetico ed estetico.

Gnatologia

Il corretto movimento mandibolare va monitorato con una visita gnatologica, che valuta il tono muscolare e la salute delle articolazioni temporo-mandibolari.

Al giorno d’oggi, sono frequenti le incoordinazioni condilo-meniscali che vedono la malposizione del disco cartilagineo ed un’alterata e talvolta dolorosa funzione masticatoria.

Manovre fisioterapiche e placche tipo “bite” su misura sono in grado di alleviare i sintomi presenti e migliorare la patologia articolare. In tal modo la bocca “non invecchia” poiché i denti non si usurano, restano nella posizione corretta e non viene persa l’estetica delle proporzioni facciali.

Protesi estetica

Le più moderne tecnologie e gli innovativi materiali ricostruttivi bianchi permettono oggi di realizzare protesi dentali splendide, raggiungendo e persino migliorando la bellezza dei denti naturali.

Il dott. Corradi Luca ed il suo team saranno attenti anche al mantenimento della naturalezza del sorriso, con un adeguato studio estetico e psicologico che sappia cogliere le diverse esigenze di ogni paziente.